Mutui

La Bieffe Immobiliare offre la possibilità di una consulenza gratuita con un funzionario a chiunque abbia la necessità di richiedere un mutuo per l’acquisto di un immobile.

Nel nostro studio, previo appuntamento, troverete a vostra disposizione una persona competente che vi illustrerà le varie possibilità in base alle Vostre esigenze.

Mutuo prima casa

Il mutuo prima casa è un finanziamento ipotecario rivolto a coloro che desiderano acquistare un immobile, ma non dispongono di liquidità sufficiente. Per prima casa si intende l’abitazione nella quale risiede il sottoscrittore del mutuo.

Il mutuo prima casa è tra i più richiesti nel nostro paese e offre diversi benefici: sono numerose, infatti, le agevolazioni rivolte a coloro che desiderano comprare, ristrutturare o costruire le proprie quattro mura.

È prevista, ad esempio, una detrazione dall’Irpef degli interessi passivi pagati alla banca, inclusi gli oneri accessori. Parliamo di una detrazione del 19% su un importo massimo di 4.000 euro. La percentuale viene calcolata sempre nella misura del 19% anche nel caso di costruzione o ristrutturazione della prima casa, ma su un importo massimo di 2.585,28 euro.

Non esiste un importo massimo finanziabile fisso: generalmente i mutui prima casa arrivano a finanziare circa l’80% del valore dell’abitazione da acquistare, mentre il restante 20% viene coperto direttamente dal mutuatario.

Tasso fisso o variabile?

Una rata costante per stare più sereni e progettare il futuro senza inconvenienti o una rata che cambia con il passare del tempo a seconda delle oscillazioni del mercato? È tra gli interrogativi più gettonati tra coloro che intendono stipulare un mutuo casa.

Con il tasso fisso si sceglie di non correre rischi di natura finanziaria. Il tasso sarà costante per tutta la durata del finanziamento.

Il discorso cambia quando, invece, si opta per il tasso variabile. In questo caso, infatti, il mutuatario è consapevole che la rata potrà subire dei cambiamenti in base all’andamento del mercato. Questo finanziamento è adatto per coloro che non temono i rischi e che sono capaci di poter sostenere possibili aumenti dell’importo mensile delle rate.

Mutuo seconda casa

Se hai bisogno di finanziare l’acquisto di una seconda casa al mare, in montagna o come investimento, è necessario effettuare una richiesta di preventivo mutuo seconda casa.

Rispetto al mutuo prima casa, il mutuo per l’acquisto della seconda casa non gode delle stesse agevolazioni, comportando pertanto delle condizioni economiche molto diverse e, più generalmente, viene concesso a condizioni economicamente più restrittive rispetto a quelle per la prima casa.  Per questi motivi è quindi fondamentale confrontare con un professionista le migliori offerte seconda casa, in modo da assicurarsi di stipulare il mutuo alle condizioni più vantaggiose.

Per il resto anche sulle seconde case sono previste formule di finanziamento a tasso fisso e tasso variabile.

Contattaci per una consulenza

    Confrontare